domenica 28 febbraio 2016

Unghie sane e belle? Si può!

Ciao a tutte!
Sono tornata finalmente a scrivere sul blog!

Come alcune di voi sapranno, due settimane fa, avevo chiesto sui miei social, di cosa avreste voluto che trattasse il mio prossimo post sul blog.

Inaspettatamente sono state tantissime le richieste!

Ho deciso di accontentare quante più ragazze possibile e per questo affronterò i temi da voi scelti con dei mini post.

Iniziamo con il tema più quotato, ossia la cura delle unghie!

Spesso mi viene chiesto “ma le tue sono unghie naturali?” oppure “come fai a far crescere le unghie così lunghe e sane?” e così via.

Ecco come sono attualmente le mie adorate unghiette <3

Cercherò quindi con questo post di rispondere a queste domande e mostrarvi come io curo le mie unghie.

Inizio col dire che non esiste nessun prodotto “miracoloso” per la cura delle unghie e che sia in grado, da solo, di regalarvi delle unghie sane.
Ci sono però pochi e piccoli accorgimenti che di sicuro vi aiuteranno ad avere delle unghie sane e belle!

Inziamo!

La prima cosa, fondamentale è idratare bene le unghie.
Le unghie sono costituite da cheratina (una proteina che costituisce anche i nostri capelli, ad esempio) ma allora perché idratare qualcosa che non  “vivo”?
In realtà l’unghia possiede anche una parte non visibile che si trova alla base in cui è situata anche la matrice, responsabile della crescita dell’unghia.
Quindi assicurarsi di avere le mani sempre ben idratate garantisce la corretta funzionalità della matrice.
Inoltre usare un olio, proprio in corrispondenza della parte terminale delle dita, aiuta ancora di più a mantenere idratata la zona. Io utilizzo del semplice olio di oliva emulsionato con del limone! Il tutto va ovviamente fatto con le unghie prive di smalto. Massaggio bene l’olio sul giro cuticole e anche sulle stesse unghie. L’aggiunta del limone favorisce lo sbiancamento dell’unghia.

Ho messo 2/3 di olio e 1/3 di limone all'interno di un piccolo contenitore
di un correttore di Kiko (che ho terminato e poi lavato).
E' davvero comodo da dosare vista la presenza dell'applicatore!

Seconda cosa: non tagliate mai le cuticole! Errore gravissimo. Vi esponete a gravi infezioni e nel peggiore dei casi può danneggiare la matrice irreversibilmente.
Decisamente meglio ammorbidirle con un olio e spingerle delicatamente.

Prima di applicare uno smalto colorato sulle nostre unghie è sempre buona abitudine applicare una base. Questo passaggio impedisce ai pigmenti presenti negli smalti di tingere e rovinare le vostre unghie. Inoltre esistono basi specifiche che aiutano le unghie a crescere più velocemente o che le rinforzano istantaneamente. Io utilzzo ormai da anni lo smalto indurente e quello attivatore di crescita di Kiko e mi trovo benissimo. La base è davverro di fondamentale importanza per avere unghie lunghe e sane.

Per rimuovere lo smalto non usate solventi aggressivi, come quelli che contengono acetone. Esistono diversi solventi che oltre a non contenere acetone, sono arricchiti da vitamine, il che fa sicuramente bene alle nostre mani. In ogni caso non usate il solvente per unghie più di una volta alla settimana.

Altra cosa molto importante: non accorciate mai le vostre unghie utilizzando tagliaunghie o forbicine. Queste creano dei microtraumi alle unghie e le indeboliscono. È buona abitudine infatti, accorciare le unghie con una lima. Facendolo regolarmente eviterete di stare ore e ore per limarle tutte! È importante che nel limare le unghie non si faccia “avanti e indietro” con la lima. Così facendo infatti si crea calore che danneggia le nostre unghie. Per questo limate sempre le vostre unghie in una sola direzione.

Ultimo accorgimento. 
Vi è mai capitato di sbattere le unghie sul tavolo in preda al nervosismo? Sì? Bene. Non fatelo! Anche questo provoca microtraumi alle unghie e ne facilita la rottura.


Insomma, bastano questi pochi e semplici accorgimenti per avere delle unghie da fare invidia.
Quanti di questi passaggi effettuavate già? Cosa invece avete scoperto con questo post?
Spero di esservi stata d’aiuto!

Buona manicure a tutte!


Sabry <3

Nessun commento:

Posta un commento